Il Lavoro e l’Impresa nell’Italia che riparte

Convegno Nazionale AGI Trieste 2022

Dopo l’apertura dei lavori di ieri, giovedì 15 settembre, con l’assemblea annuale e la prima tavola rotonda, il convegno nazionale AGI 2022 entra nel vivo con i lavori di stamattina a Trieste.

Molti i temi trattati, estremamente attuali: codice della crisi impresa, l’insolvenza e la crisi, con le sue ricadute in termini occupazionali e sull’economia dei territori. Significativo il caso Wartsila a Trieste, con il braccio di ferro tra società e amministrazione per evitare 450 esuberi.

Si analizzano le possibilità di gestione delle crisi aziendali tramite gli accordi sindacali, che possono diventare parametro di correttezza della gestione della situazione anche davanti al giudice del lavoro. ma si parla anche della crisi della rappresentatività sindacale, e delle evoluzioni del lavoro agile post emergenza pandemica.

Quali strumenti? Quali mezzi per prevenire e gestire le crisi? A che punto sono?

L’assessore regionale al lavoro della regione FVG, il sindaco di Trieste, i presidenti di ordine degli avvocati e del tribunale e della Corte d’Appello intervengono per accogliere AGI e questo importante convegno, il primo in presenza dopo lo stop della pandemia.

E si celebrano i 20 anni di AGI, con l’importante riconoscimento dell’onorificenza conferitaci dal Presidente della Repubblica Mattarella per l’importante ruolo sociale di AGI, che e’ la prima associazione professionale a ricevere un simile tributo.

A tutto questo partecipa orgogliosamente il nostro studio in ottica partecipativa e formativa, per una migliore conoscenza e professionalità, ed anche perché il confronto con i colleghi ci fa crescere come studio e come categoria.

Avv. Chiara Daneluzzi
sui social
Latest posts by Avv. Chiara Daneluzzi (see all)
condividi su